top of page

Risultati di Ayni Raymi 2025

Ecco l'elenco dei giochi premiati nella cerimonia di premiazione 2025, tenutasi il 20 novembre 2025 presso la Scuola Amaru/Pisac. Qui è disponibile il risultato ufficiale della votazione.

Ayllupi Pukllana.png

Primo posto: Ayllupi Pukllana

Il gioco più votato nel 2025 è un gioco di ruolo, una categoria molto apprezzata dai bambini di tutto il mondo.

Il titolo significa "gioco di famiglia" ed ha un riferimento diretto ad Ayni, qui rappresentata dalla partecipazione dell'intera comunità (Ayllu) al raccolto delle patate coltivate da una giovane coppia.


Il gioco è composto da tre parti: inizia con il marito che chiede aiuto agli altri uomini per il raccolto, e la moglie che chiede alle altre donne di cucinare per tutti. Segue il lavoro sul campo, incluso un pranzo collettivo. Si conclude con tutti che tornano a casa dei novelli sposi e bevono, cantano e ballano.
 

Il gioco è ben realizzato e rappresenta chiaramente il funzionamento dell'Ayni nelle comunità andine, dove l'aiuto reciproco è una legge fondamentale.

Gayado Andino.png

Secondo posto: Gayado Andino

Il gayado (o chiukus) veniva praticato in epoca inca in relazione alla piantagione, combinando lavoro, sport e attività culturali in un evento festoso che culminava nell'inevitabile chicha (bevanda di mais fermentato).

Due squadre in costumi tradizionali si sfidano per colpire una palla con i loro bastoni da lavoro sul campo e segnare un gol.

La partecipazione di un ukuko (personaggio mitico andino, figlio di una donna e di un orso) che controlla il gioco è particolarmente interessante.

Ancora oggi, in tutte le comunità andine, gli uomini incarnano l'ukuko durante il tradizionale pellegrinaggio  a Qoyllurit'i per ballare, mantenere l'ordine e salire sul ghiacciaio in onore della neve.

IMG_3407 Farfancho.JPEG

Terzo posto:
Las Maracas

Maracas (o Tamut'Uqu) è un gioco di apprendimento collaborativo e competitivo in cui i genitori hanno partecipato attivamente alla selezione del gioco e alla sua realizzazione.


Materiali facili da reperire (i chutus, palline fatte di pietre o semi di cipresso ed eucalipto, e un tabellone di legno o cartone dipinto) sono utilizzati per dimostrare quattro livelli di giochi matematici: aritmetica (da uno a dieci), moltiplicazioni e divisioni, comunicazione rispettosa e aritmetica (moltiplicazione per mille). Il gioco mostra un  tipo di apprendimento  giocoso, sia competitivo che collaborativo, che si estende a bambini, insegnanti e famiglie.

Le invocazioni iniziali dei genitori si concentrano sull'armonia, la collaborazione e il divertimento per tutti.

 

Farfancho.png

Altri Giochi (in ordine di classifica)

FARFANCHO
I bambini, guidati da un adulto, imparano a riciclare vecchi materiali per creare i propri giochi.
ANCHE QUESTO GIOCO E' STATO PREMIATO (ex-equo col terzo posto) GRAZIE A UN PREMIO AGGIUNTIVO DI DAI&RICEVI-APS

https://youtu.be/RtwFRemeaXY

​​​

BATI SOGA
Il salto della corda è un'attività tradizionale che promuove la socializzazione, il divertimento e il lavoro di squadra.
https://youtu.be/xGlBXaRQUug


SALTA SOGA
Un altro esempio di salto della corda praticato dai bambini  più piccoli. 
https://youtu.be/eJVKUwm63lw

​​

KIWI
Un gioco tradizionale con palla e lattine usate che incoraggia il lavoro di squadra, strategie condivise e supporto reciproco.
https://youtu.be/dQt3ZdPBH9Y


MATA CHOLA

Un gioco tradizionale che usa una lunga corda, un calzino pieno di stracci e sabbia, e un palo alto e liscio.

https://youtu.be/OMkmn8dUtsU

bottom of page